Profumazioni e aromaterapia

Wednesday, December 16, 2009

Profumazioni e aromaterapia

L'aromaterapia è un ramo della fitoterapia che impiega oli essenziali  - oli eterici -  per il mantenimento della salute dell’uomo o per il trattamento di alcune problematiche, attraverso un’azione esercitata sull’ intero organismo e non sul sintomo specifico; questo avviene grazie all’attività complessiva che gli oli esercitano sulle tre dimensioni dell’uomo: Energetica, Mentale e Fisica.

La conoscenza delle proprietà terapeutiche degli oli delle piante aromatiche risale ad epoche molto antiche e a civiltà dispiegate in vari continenti. Tra queste è fondamentale ricordare il contributo della medicina tradizionale cinese e dell’ antica letteratura vedica indiana, che testimoniano l'importanza degli aromi nella cura della salute del corpo e dello spirito.

Il profumo nel  corso della storia ha avuto anche una valenza di tipo sociale: in tempi remoti "profumo" era sinonimo di ricchezza, cultura e civiltà tanto che il mestiere di profumiere veniva associato a quello di medico, guaritore o sacerdote; le materie aromatiche manipolate dal profumiere antico venivano considerate curative e capaci di indurre sensazioni di benessere psico-fisico.

Al di là delle credenze e di quanto viene riportato dalle tradizioni antiche, oggi è oramai  noto che determinati odori possono attivare processi bio-chimici all'interno del nostro corpo capaci di promuovere auto-risanamento o riportare l’equilibrio psicofisico.

 

 

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

I cibi “brutti ma buoni” e la Chlorella: come ovviare allo spreco con una alimentazione alternativa.

I cibi “brutti ma buoni” e la Chlorella: come ovviare allo spreco con una alimentazione alternativa.

Tra le possibili alternative allo spreco del cibo e al “costo” ambientale di carni e latticini, l'alternativa Chlorella, alga versatile e ricca di proprietà.

Leggi
La macedonia che ringiovanisce: arancia, kiwi e polvere di baobab.

La macedonia che ringiovanisce: arancia, kiwi e polvere di baobab.

Per la vostra estate AVG propone una macedonia a base di arancia, kiwi e polvere di baobab: ricca di antiossidanti, combatte i radicali liberi e contrasta gli effetti dell'invecchiamento.

Leggi
è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy

AVG s.r.l.
via IV Novembre, 92/T
20021 Bollate (Milano)
tel. +39 02 99020245, +39 02 99029594
fax +39 02 3505691
info@avgsrl.it

AVG s.r.l. è: