Idee per un’igiene “naturale”

Tuesday, November 23, 2010

Idee per un’igiene “naturale”

Per l’igiene della casa vengono impiegati tradizionalmente prodotti aggressivi e dannosi per l’ambiente e anche per la nostra salute; a seguito di una profonda riflessione di quanto siano invasivi gli effetti di prodotti aggressivi il mercato dedicato household da qualche tempo offre anche alternative “verdi” più delicate.

L’Epa (ente statunitense per la protezione dell’ambiente) afferma che alcune patologie quali allergie e disturbi respiratori siano  una conseguenza  delle contaminazioni chimiche provenienti dall’igiene della casa; per meglio comprendere questa supposizione è sufficiente chiedersi, ad esempio, cosa contenga il candeggiante che sbianca il bucato o il liquido impiegato per sgorgare il lavandino e soprattutto prendere coscienza del fatto  che ciò che finisce negli scarichi, arriva al mare o nel sottosuolo per poi ritornare sulle nostre tavole.
Al posto della candeggina o altri tipi di disinfettanti  si possono usare aceto ed oli essenziali;  lavanda e rosmarino, limone e tea tree oil, abbinati ad altri elementi o usati con aceto e bicarbonato possono benissimo sostituire i tradizionali detersivi.
A supporto del nuovo trend da qualche anno in Italia si trovano in commercio le “noci del sapone”, gusci dell’omonimo albero, che crescono in India e Nepal, ideali per lavare lana e bucato delicato: possono essere utilizzate come un decotto, immergendone alcune in 2 o 3 tazze d’acqua per 5 minuti, ottenendo un sapone liquido utilizzabile anche come detersivo per lavastoviglie.

Le proposte “verdi” ricordano i vecchi rimedi della nonna, una soluzione futuristica che si ispira al passato.

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

I cibi “brutti ma buoni” e la Chlorella: come ovviare allo spreco con una alimentazione alternativa.

I cibi “brutti ma buoni” e la Chlorella: come ovviare allo spreco con una alimentazione alternativa.

Tra le possibili alternative allo spreco del cibo e al “costo” ambientale di carni e latticini, l'alternativa Chlorella, alga versatile e ricca di proprietà.

Leggi
La macedonia che ringiovanisce: arancia, kiwi e polvere di baobab.

La macedonia che ringiovanisce: arancia, kiwi e polvere di baobab.

Per la vostra estate AVG propone una macedonia a base di arancia, kiwi e polvere di baobab: ricca di antiossidanti, combatte i radicali liberi e contrasta gli effetti dell'invecchiamento.

Leggi
è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy

AVG s.r.l.
via IV Novembre, 92/T
20021 Bollate (Milano)
tel. +39 02 99020245, +39 02 99029594
fax +39 02 3505691
info@avgsrl.it

AVG s.r.l. è: